Città di Nichelino - portale istituzionale

TRENO DELLA MEMORIA – STAZIONE NICHELINO 2023 | Giovani

Come consuetudine, anche per i giovani la Città di Nichelino, attraverso l’Assessorato alle Politiche Giovanili e il Servizio Informagiovani, promuove e sostiene il progetto “Treno della Memoria – Stazione Nichelino 2023” organizzato dall’Associazione Culturale Treno della Memoria di Torino e in programma dal 1 al 8 febbraio 2023.

La Città di Nichelino, attraverso l’Assessorato alle Politiche Giovanili e il Servizio Informagiovani, promuove e sostiene il progetto “TRENO DELLA MEMORIA” organizzato dall’Associazione Treno della Memoria di Torino, progetto di educazione alla cittadinanza e alla partecipazione pensato per accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del mondo che li circonda. Uno dei più importanti percorsi educativi in Italia che accompagna gli studenti e le studentesse, degli Istituti Superiori e delle Agenzie Formative della Città, nella visita ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz e Birkenau.

Il “TRENO DELLA MEMORIA” è un viaggio che costruisce comunità, un viaggio che contamina e diffonde cittadinanza; il Treno della Memoria parla di storia e di memoria del passato ma anche di testimonianze ed impegno nel presente: affinché ciò che è stato non si ripeta, è necessario riconoscere le tracce dell’odio e dell’indifferenza presenti nella realtà di oggi e contrastarle con l’impegno quotidiano.

Il “TRENO DELLA MEMORIA” include anche attività formative ispirate all’educazione non formale. Il percorso educativo è obbligatorio (sono previsti 4 incontri) ed è parte integrante del progetto in quanto rappresenta la precondizione necessaria a vivere in maniera consapevole, informata e costruttiva l’intera esperienza sotto il profilo storico ed emotivo.

Per l’edizione 2022/2023 la Città di Nichelino mette a disposizione 60 posti per studenti 18enni e residenti a Nichelino, frequentanti le classi V o le agenzie formative del territorio.

Il viaggio avrà durata di otto giorni e si effettuerà con bus gran turismo e prevede la visita della Città di Berlino, la visita di Cracovia ed in particolare del ghetto ebraico, della fabbrica di Schindler e i campi di sterminio di Auschwitz – Birkenau.

La quota di partecipazione a carico dello studente è di Euro 210,00 e comprende il viaggio in bus, con tappa intermedia a Berlino, pernottamento con prima colazione, visite al Campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, al Ghetto ebraico, al quartiere Kazimierz e alla Fabbrica di Schindler. La quota non comprende pranzi e cene.

I giovani che non frequentano le scuole di Nichelino possono iscriversi compilando il form a questo link https://tinyurl.com/yc7ayu62

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Politiche Giovanili della Città di Nichelino allo 011 6819433 o l’Informagiovani scrivendo a informagiovani@comune.nichelino.to.it

Ultima modifica: 19 Ottobre 2022 alle 15:09
torna all'inizio del contenuto