TRENO DELLA MEMORIA ADULTI – STAZIONE NICHELINO 2023

Anche quest’anno la Città di Nichelino, attraverso l’Assessorato alle Politiche Giovanili e il Servizio Informagiovani, promuove e sostiene il progetto “Treno della Memoria Adulti – Stazione Nichelino 2023” organizzato dall’Associazione Culturale Treno della Memoria di Torino e in programma dal 4 al 7 febbraio 2023.

Il Treno della Memoria Adulti è destinato a chi ha più di 26 anni. Per i residenti nichelinesi è prevista una quota di cofinanziamento da parte del Comune di Nichelino per 150€, la quota di partecipazione è quindi di 310€. La graduatoria verrà redatta secondo i seguenti criteri: ordine di arrivo della domanda, residenza, prima partecipazione al progetto, motivazione. Possono partecipare anche adulti over 26 anni residenti in altri Comuni, sarà però a loro carico l’intera quota di partecipazione che è pari a 460€.

La quota comprende il viaggio in aereo, pernottamento in camera doppia con prima colazione e visite previste. La quota non comprende pranzi e cene. La quota può subire variazioni in caso di richiesta di sistemazione in camera singola.

Per partecipare è necessario compilare il form al link https://tinyurl.com/28n5dfcw

Il Treno della Memoria è un viaggio che costruisce comunità, un viaggio che contamina e diffonde cittadinanza. Il Treno della Memoria parla di storia e di memoria del passato ma anche di testimonianze e impegno nel presente. Affinché ciò che è stato non si ripeta è necessario riconoscere le tracce dell’odio e dell’indifferenza presenti nella realtà di oggi e contrastarle con l’impegno quotidiano.

La destinazione del viaggio è la Città di Cracovia, meta simbolica non solo per la sua vicinanza al Campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau ma anche perché la città ha vissuto l’occupazione tedesca e la sua popolazione ebraica è stata quasi interamente sterminata dai nazisti.

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Politiche Giovanili della Città di Nichelino allo 011 6819433 o l’Informagiovani scrivendo a informagiovani@comune.nichelino.to.it

Ultima modifica: 14 Ottobre 2022 alle 09:29