Modalità di accesso al voto domiciliare per elettori affetti da gravi infermità o Covid-19

Elezioni Politiche 2022

Al fine di agevolare gli elettori affetti da gravissime infermità tali da non poter utilizzare il servizio di trasporto pubblico o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire l’allontanamento dalla abitazione in cui dimorano, si comunica che su espressa richiesta  è possibile  chiedere di essere ammessi al voto presso la propria dimora.

Gli interessati dovranno far pervenire, all’Ufficio Elettorale del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, la seguente documentazione entro il 24 settembre 2022:

• Una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone il completo indirizzo e un recapito telefonico;
  • Una copia della tessera elettorale;
  • Idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale.

Possono avvalersi del voto domiciliare anche gli elettori che risiedono in un comune diverso da quello di iscrizione elettorale: in ogni caso la dichiarazione deve essere sempre presentata al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali si risulta iscritti.

Modalità di accesso al Servizio di medicina legale per la richiesta di voto assistito (in tutti i casi è necessario inviare o presentare la documentazione medica di cui si dispone):
a) fino alle ore 14.30 di venerdì 23 settembre invio richiesta e certificazione medica via e-mail al seguente indirizzo ml.151@aslto5.piemonte.it indicando in oggetto: “certificato medico per voto assistito”;
b) il 23 settembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presentarsi con accesso libero nella sede ASL di Via Debouchè a Nichelino, Porta D09, con relativa certificazione medica in possesso;
c) dalle 08.00 alle 17.00 del 24 settembre telefonare al centralino dell’ASL allo 011 94291 per richiedere un appuntamento con il medico legale di turno.

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare per COVID-19 devono invece inviare una dichiarazione in cui si attesta la volontà di esprimere il voto  presso il proprio domicilio indicando: cognome e nome, data e luogo di nascita, indirizzo completo, recapito telefonico e specificando che la motivazione della richiesta è l’essere positivi al Covid-19. Tale richiesta dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: elettorale@comune.nichelino.to.it

Per tutte le informazioni contattare l’Ufficio Elettorale al seguente numero: 011/6819530 o via e-mail scrivendo a elettorale@comune.nichelino.to.it

Ultima modifica: 26 Settembre 2022 alle 11:12