25 aprile 2022 – Festa della Liberazione

Si comunica che, in occasione del 77° anniversario della Liberazione, da lunedì 25 aprile a giovedì 5 maggio 2022, sono in programma i seguenti appuntamenti ai quali la cittadinanza è invitata a partecipare:

• CORTEOlunedì 25 aprile 2022
    Ore 10.00: ritrovo presso il Centro d’Incontro “N. Grosa” (Via Galimberti, 3). Percorso: Via Galimberti, Via Torino, Via I Maggio, Via San Francesco d’Assisi.
    Ore 11.00: S. Messa nella Parrocchia SS. Trinità (Chiesa Antica).
    Ore 11.45: percorso corteo: Piazza Di Vittorio, Via Torino, Via Vittorio Veneto, Giardini della Resistenza.
    Ore 12.00: letture e interventi istituzionali dell’ANPI – sezione di Nichelino e dei giovani partecipanti al “Treno della Memoria” e al progetto “La Memoria e il nostro tempo”.
    Ore 14.30: “Percorso della Memoria”, itinerario a piedi guidato dai volontari del Gruppo Officine della Memoria.
  • I VOLTI DELLA RESISTENZA – venerdì 29 aprile 2022
    Ore 9.30 – Open Factory (Via del Castello, 15): incontro (riservato alle scuole) con Carlo Greppi per la presentazione del libro Il buon tedesco.
    Ore 20.45 – Biblioteca “G. Arpino” (Via F. Turati 4/8): incontro aperto al pubblico con Serena D’Angelo, coautrice del libro Partigiane (iniziativa inserita nel programma della “Festa del Libro e della Lettura 2022”).
  • BERLINO, MEMORIALE DI SACHSENHAUSEN – domenica 1° maggio 2022
    Ore 14.30: l’Amminisrazione comunale, nella presenza del Sindaco Giampietro Tolardo e dell’Assessore alle Politiche Giovanili Fiodor Verzola, partecipa, su invito dell’Ambasciatore della Repubblica Federale Tedesca, alla cerimonia di disvelo della lapide commemorativa “Italiani a Sachsenhausen”.
  • INCONTRO PUBBLICO – lunedì 2 maggio 2022
    Ore 21.00 – Centro d’Incontro “N. Grosa” (Via Galimberti, 3): Omaggio a Jean Moulin, capo della Resistenza francese arrestato dalla Gestapo nella città gemella di Caluire et Cuire.
  • INCONTRO PUBBLICO – giovedì 5 maggio 2022
    Ore 21.00 – Centro d’Incontro “N. Grosa” (Via Galimberti, 3): “Il Giuramento di Mauthausen”, in ricordo del giorno della liberazione dell’ultimo campo di concentramento di Mauthausen, e in memoria dei partigiani e dei soldati IMI deportati.
Ultima modifica: 22 Aprile 2022 alle 11:24