Città di Nichelino - portale istituzionale

OTTO MARZO. Giornata Internazionale della Donna 2022

02/03/2022

In occasione della giornata istituita per ricordare le conquiste sociali e civili, economiche e politiche delle donne, è in programma una rassegna di sette appuntamenti rivolti alle scuole e a tutta la cittadinanza.

  • Domenica 6 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, partirà da Piazza Spadolini, 5 (fronte Punto Donna) la camminata e corsa di 5 Km con la raccolta fondi a sostegno della ricerca universitaria sul cancro. L’evento, a cura di Nichelino RedBench in collaborazione con Just the Woman I Am, è volto alla promozione della prevenzione e all’inclusione della parità di genere.

    Il percorso (con passaggio su pista ciclabile e marciapiedi) seguirà il seguente itinerario: Via Amendola in direzione Debouchè, via Pracavallo verso il Parco del Boschetto, Via dei Mughetti, Via XXV Aprile, Via Stupinigi, Piazza Carlo Alberto direzione Via I° Maggio, Via San Matteo con arrivo in Piazza Di Vittorio.

  • Martedì 8 marzo, alle ore 10.00 presso il Giardino dei Giusti (Via Del Pascolo), sarà intitolato un albero a Bianca Guidetti Serra con, a seguire, interventi di Maria Chiara Acciarini e degli studenti della Scuola media “Martiri della Resistenza” di Nichelino.
    Dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso il Centro Sociale “N. Grosa” avrà luogo il Pomeriggio danzante a cura del Comitato di Gestione “N. Grosa”.
    Infine, alle ore 20.45, presso la Sala Mattei del Palazzo Comunale (Piazza Di Vittorio, 1), è previsto l’Evento poetico musicale, a cura dell’Associazione Amici del Cammello – Circolo della Poesia “Di Verso…in Verso”, in collaborazione con la Consulta delle Donne e il Gruppo “Teatrando” della Banca del Tempo.
  • Sabato 12 marzo, dalle ore 15.00 alle ore 18.30, presso il Centro Sociale “N. Grosa”, andrà in scena Donne e resilienza, commedia teatrale autobiografica.
    L’evento è organizzato dal Circolo “Gennargentu” di Nichelino in collaborazione con il Circolo “Quattro Mori” di Rivoli e l’Assessorato agli Eventi e Tradizioni Locali.
  • Venerdì 18 marzo, alle 20.45 presso il Centro Sociale “N. Grosa”, si terrà la conferenza intitolata “La medicina di genere: dalle scienziate dimenticate alle attuali sfide sanitarie”. Intervengono: Cinzia Ballesio, ex insegnante, editor e curatrice editoriale; Silvia De Francia, ricercatrice in Farmacologia (Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, Università di Torino); Sergio Foà, professore ordinario di Diritto Amministrativo (Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Torino); Tullia Penna, ricercatrice in Filosofia del Diritto (Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Torino).
  • Venerdì 25 marzo, alle 20.45 presso il Salone Croce Rossa (Via N. Sauro, 13) si proietterà il film Il diritto di contare (2016) di Theodore Melfi.

Si ricorda che, nei luoghi al chiuso, l’ingresso è libero fino a esaurimento posti solo con Green Pass Rafforzato.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Pari Opportunità
Tel 011/6819256

torna all'inizio del contenuto