Città di Nichelino - portale istituzionale

Carnevale 2022: “Carri, coriandoli e chiacchiere”

Sabato 19 febbraio 2022 cominceranno gli appuntamenti per festeggiare il Carnevale che quest’anno si svolgerà con un’edizione speciale. Alla Palazzina di Caccia di Stupinigi alle ore 16.00, Elia Tarantino presenterà la cerimonia di investitura delle maschereMadama Farina e Monsù Panaté” di Nichelino e Stupinigi alle quali verranno consegnate le chiavi della Città.
L’evento è riservato ai gruppi carnevaleschi dei Comuni ospiti, ed è pertanto chiuso al pubblico.

Da giovedì 24 febbraio, fino a domenica 27 marzo, in Piazza Di Vittorio sarà installata una ruota panoramica alta 30 metri dalla quale si potrà osservare tutta la città. Inoltre, da venerdì 25 febbraio fino al 1° marzo, si potranno ammirare i personaggi del carro “Alice nel Paese delle Meraviglie” collocati in diversi punti della piazza.

Sabato 26 febbraio, a partire dalle ore 15.00, il “Carnevale dei Bambini” coinvolgerà grandi e piccoli in giochi di prestigio, balli di gruppo, distribuzione di dolciumi, animazione musicale, cosplay, concorso e premiazioni delle maschere. L’evento sarà presentato da Mauro Forcina con la partecipazione di Elia Tarantino, e sarà trasmesso in differita su Primantenna Tv sabato 5 marzo alle ore 21.00, mercoledì 9 marzo alle ore 22.00 e sabato 12 marzo alle ore 21.30.
Si ricorda che per partecipare all’evento è obbligatorio l’uso della mascherina.

Nelle vie cittadine, dal 19 febbraio al 1° marzo, il “Carnevale in vetrina” (a cura degli esercenti aderenti all’iniziativa) riguarderà le attività commerciali che allestiranno le proprie vetrine a tema. La più bella verrà premiata sabato 26 febbraio alle ore 16.00 in Piazza Di Vittorio.

Si specifica infine che la sfilata dei carri è stata annullata nel rispetto delle disposizioni sanitarie anti-Covid.

Il programma completo, a cura dell’Assessorato agli Eventi e Tradizioni Locali in collaborazione con l’Assessorato al Commercio, è disponibile in allegato.

torna all'inizio del contenuto