Assegno Unico e Universale: decorrenza 1° marzo 2022

Si avvisa la cittadinanza che l’introduzione dell’Assegno Unico e Universale (AUU) per i figli, istituito dal decreto legislativo n. 230 del 21 dicembre 2021, andrà a sostituire l’Assegno al Nucleo Familiare (ANF) con tre o più figli minori a decorrere dal 1° marzo 2022.

Sarà dunque possibile, per l’anno 2022, richiedere l’erogazione dell’ANF solo per i mesi di gennaio e febbraio presso gli uffici comunali (mezzo pec all’indirizzo protocollo@cert.comune.nichelino.to.it o brevi manu all’Ufficio Protocollo).

• Cos’è l’Assegno Unico Universale (AUU):

L’Assegno unico e universale è un sostegno economico erogato mensilmente alle famiglie che ne fanno richiesta all’INPS mediante apposita domanda (disponibile sul sito INPS), ed è attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili.
L’importo erogato è commisurato in base all’ISEE (valido al momento della domanda) del nucleo familiare del figlio beneficiario, tenuto conto dell’età e del numero dei figli a carico, di eventuali situazioni di disabilità dei figli e di altri elementi indicati nella pagina web dell’INPS (in allegato).

• Quando e come presentare la domanda:

La domanda per l’Assegno Unico e Universale è annuale e comprende le mensilità che vanno da marzo a febbraio dell’anno successivo.
Dal 1° gennaio 2022, uno dei due genitori esercenti la responsabilità genitoriale, a prescindere dalla convivenza con il figlio, può presentare la domanda direttamente all’INPS (attraverso il link in allegato, oppure contattando i numeri verdi dedicati o tramite enti di patronato).

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito web dell’INPS in allegato.

Ufficio Protocollo
Piazza Di Vittorio 1