27 gennaio 2022. Presentazione progetto “La Memoria è il nostro tempo”

26/01/2022

In occasione del Giorno della Memoria, si comunica che domani, giovedì 27 gennaio 2022 dalle ore 10.00, presso il Giardino dei Giusti, in via del Pascolo (fronte parrocchia Madonna della Fiducia), avrà luogo la presentazione del progetto “La Memoria è il nostro tempo. Spazi urbani e virtuali aperti per seminare memoria e cittadinanza attiva”, appartenente all’iniziativa regionale “Ogni giorno è il Giorno della Memoria”.

Il progetto ha come obiettivo l’esercizio della Memoria attraverso azioni educative volte a incentivare comportamenti virtuosi da parte dei giovani e dei singoli cittadini, e a innescare percorsi di impegno e di cittadinanza attiva.
I Giardini hanno il compito di presentare all’opinione pubblica coloro che, rischiando la vita, la carriera, le amicizie, sono stati capaci di andare controcorrente e di preservare i valori umani di fronte a leggi ingiuste o all’indifferenza della società.

All’incontro interverranno il Sindaco Giampiero Tolardo, l’Assessore alla Pace Alessandro Azzolina e i peer educator del Giardino dei Giusti. Inoltre, sono in programma letture e approfondimenti relativi alle figure dei 20 Giusti del Giardino dei Giusti, curate dagli studenti degli Istituti E. da Rotterdam, J.C. Maxwell e della scuola formativa Enaip di Nichelino.
Le scuole coinvolte parteciperanno a un percorso che, attraverso un ciclo di incontri di formazione, porterà alla realizzazione di un Giardino dei Giusti all’interno del proprio spazio e/o sul territorio comunale e alla creazione di una rete multimediale tra i soggetti coinvolti.