Il nuovo anno della Ludoteca Comunale “La Bottega dei Sogni”

La Ludoteca Comunale “La Bottega dei Sogni” di Nichelino è un servizio presente sul territorio dal 1994 ed è un luogo di promozione della cultura ludica oltre che spazio di aggregazione dedicato ai bambini e ai ragazzi da 0 a 14 anni, e centro estivo per il mese di luglio.

Con un ricco programma di attività e laboratori educativi, la Ludoteca promuove il gioco come diritto fondamentale e imprescindibile per la maturazione e la socializzazione. Ma il gioco non riguarda solo i bambini: infatti, se da un lato permette ai più piccoli di crescere insieme scoprendo se stessi e la realtà circostante attraverso l’immaginazione e l’azione simbolica, dall’altro rende il tempo che i grandi condividono con loro un’importante occasione di socialità e di costruzione relazionale tra adulto e bambino.

Tra le proposte della Ludoteca si segnala “Come stupire i bambini con materiali insoliti”, dove i bimbi da 0 a 10 anni, accompagnati da un adulto, possono giocare liberamente e fare esperienza diretta grazie agli ateliers ludici di sperimentazione e ricerca (per accedere al servizio è necessaria la prenotazione telefonica).
Si segnala, inoltre, lo SPAZIO BAMBINI ArancioLimoneMandarino! inaugurato nel 2013 con lo scopo di proseguire la consolidata tradizione di collaborazione con le scuole dell’infanzia e le scuole primarie nichelinesi attraverso percorsi di laboratorio.
Lo Spazio è anche pensato per rispondere alle esigenze delle famiglie, offrendo diverse tipologie di servizi come l’aiuto-compiti per la scuola primaria, la possibilità di mettersi alla prova con l’uso e il riuso di materiali riciclabili, e la messa a disposizione delle proprie sale per grandi eventi di fine anno scolastico.

Orari di apertura al pubblico:
lunedì: 15.00 – 18.00
martedì: 9.00 – 12.00
mercoledì / giovedì / venerdì: 9.00 -12.00 / 15.00 – 18.00

Per informazioni:
Ludoteca Comunale “La Bottega dei Sogni”
via Turati 4/8 10042 Nichelino (TO)
tel. 011/6275666 – 3351649082; ludoteca@comune.nichelino.to.it
www.comune.nichelino.to.it

Facebook: La Bottega dei sogni
YouTube: ludoteca nidi comunali nichelino

Ultima modifica: 11 Gennaio 2022 alle 13:19