Città di Nichelino - portale istituzionale

23/4 – Una rosa per la Festa del libro e della lettura

Un libro e una rosa. Così è conosciuta dai più la festa catalana di Sant Jordi (San Giorgio), patrono della Catalogna, nonché “dia del llibre” da molto prima che l’Unesco dichiarasse il 23 aprile “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”.

Per l’occasione, in Catalogna, le coppie si scambiano regali: la tradizione vuole che gli uomini ricevano un libro e le donne una rosa. Le strade di Barcellona, la principale città catalana, si riempiono di gente che passeggia tra bancarelle di libri e rose, cercando un regalo: non solo per la persona amata ma anche per amici e parenti. La rosa è il fiore che secondo la leggenda nasce dal sangue sgorgato dal corpo senza vita del drago, quando il cavaliere Sant Jordi salvò la bella principessa. Il drago – il male, l’ignoranza, la deprivazione culturale – viene sconfitto dal cavaliere e dai suoi libri. Chi non ha mai vissuto l’atmosfera del “dia del llibre” catalana, potrà quest’anno viverla a Nichelino. Venerdì 23 aprile infatti, per l’ottava edizione della Festa del libro e della lettura, coloro che prenderanno in prestito un libro nella Biblioteca Giovanni Arpino, o lo acquisteranno in una libreria di Nichelino, riceverranno in omaggio una rosa.
Aderiscono all’iniziativa:
La libreria “Amici del Cammello”
La libreria Giunti al Punto (presso I Viali)
La Biblioteca G. Arpino.
Ma non sarà l’unico momento di festa in onore dei libri e della lettura (tra l’altro i dati dicono che i libri, in qualsiasi formato, hanno avuto nell’ultimo anno, in controtendenza, un incremento delle vendite): alle ore 18 di venerdì 23 aprile, in biblioteca, si svolgerà una MARATONA DI LETTURA on line. Per seguirla occorrerà collegarsi alla pagina Facebook della Città di Nichelino (questa). La “maratona” sarà a cura dell’Associazione Amici del Cammello e del Gruppo di Lettura AAA. Lettori Cercansi.

Ultima modifica: 4 Giugno 2021 alle 12:44
torna all'inizio del contenuto