Al via le iscrizioni di Estate Ragazzi

Partono le iscrizioni per i Centri estivi nichelinesi per i bambini dai 4 ai 14 anni. Il servizio sarà gestito dalla società “COOPERA UISP” S.C.S.D. con sede in Torino – via Nizza n. 102.

L’organizzazione dell’Estate Ragazzi comunale prevede la costituzione di due centri presso le strutture scolastiche nichelinesi:

scuola dell’infanzia “A.Frank”,  via Carducci 4, per 100 bambini frequentanti le scuole dell’infanzia statali di età compresa tra i 4 anni e i 6 anni, per il periodo 1/07/19 – 26/07/19;

scuola primaria “Don Milani”, viale Kennedy 21, per 150 bambini frequentanti le scuole dell’obbligo statali (primaria e secondaria di primo grado) di età compresa tra i 6 e i 14 anni, per il periodo 17/06/19 – 26/07/19.

ORARI

Scuola dell’infanzia “A.Frank” giornata intera dalle 8.30 alle 15.30; solo mattino dalle 8.30 alle 12.30; Servizio pre-scuola dalle 7.30 alle 8.30; Servizio dopo-scuola sino alle ore 17.15.

Scuola primaria “Don Milani” giornata intera dalle 8.30 alle 17; solo mattino dalle 8.30 alle 12.30; Servizio pre-scuola dalle 7.30 alle 8.30.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni si ricevono presso il Palazzo Torre – via Del Pascolo 13/A – Nichelino nei seguenti giorni e orari:

– martedì 14 e giovedì 16 maggio dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18

– martedì 21 – 28 maggio e martedì 4 giugno dalle 16 alle 18

– giovedì 23 – 30 maggio e giovedì 6 giugno dalle 9 alle 12

– dal 17 giugno (inizio centro estivo primaria) presso la scuola “Don Milani” il lunedì dalle 7.30 alle 10

– dal 1 luglio (inizio centro estivo infanzia) presso la scuola “A. Frank” il lunedì dalle 7.30 alle 10.

La modulistica è scaricabile dal sito del Comune di Nichelino all’indirizzo www.comune.nichelino.to.it .

Per l’iscrizione al servizio Estate Ragazzi sarà data la precedenza agli iscritti i cui genitori siano entrambi lavoratori (oppure in presenza di un solo genitore, non casalinga/disoccupato). Per gli altri casi l’ammissione sarà valutata a chiusura iscrizioni, e, soltanto in questo caso, la quota dovrà essere versata ad avvenuta conferma da parte della Cooperativa/Società concessionaria.

FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA E DELLA LISTA D’ATTESA

Nel caso eventuale in cui si verificasse un esubero di domande dovrà essere formulata una graduatoria che tenga conto dei seguenti criteri di priorità, qui di seguito riportati, in ordine di importanza:

1 Minori diversamente abili debitamente dichiarati dal servizio competente (art.12 Legge 104/92);

2 Minori facenti parte di un nucleo inserito in un progetto di intervento e/o sostegno attivato dai Servizi Sociali;

3 Minori residenti con unico genitore lavoratore in assenza dell’altro coniuge (vedovo/a, ragazza madre);

4 Minori frequentanti le Scuole Elementari e Medie di Nichelino, residenti, con entrambi i genitori lavoratori;

5 Minori non frequentanti le Scuole Elementari e Medie, residenti, con entrambi i genitori lavoratori;

6 Minori frequentanti le Scuole Elementari e Medie di Nichelino, non residenti;

7 Lavoratrice madre in maternità;

8 Minori non residenti e non frequentanti le Scuole del territorio.

A parità di requisiti si terrà conto dei numeri progressivi di presentazione delle domande, evidenziati sulle ricevute rilasciate dalla Cooperativa/Società Concessionaria. Al completamento dei posti disponibili verrà formata una lista d’attesa, dalla quale si attingerà in caso di ritiro di utenti.

TARIFFE

Le tariffe di accesso al servizio, definite con deliberazione del Consiglio Comunale n° 71 del 20/12/2018, comprendono tutti i servizi previsti dalla programmazione dell’Estate Ragazzi, esclusa la mensa, e sono così stabilite in quote/retta settimanali alle quali corrispondono fasce di ISEE così definite:

da 0,00 a 6.500,00 = Euro 30,00 intera giornata e Euro 20,00 solo mattino,

da 6.500,01 a 11.500,00= Euro 32,00 intera giornata e Euro 22,00 solo mattino,

da 11.500,01 a 16.500,00= Euro 42,00 intera giornata e Euro 32,00 solo mattino,

da 16.500,01 a oltre= Euro 52,00 intera giornata e Euro 42,00 solo mattino,

Non residenti= Euro 70,00 intera giornata e Euro 60,00 solo mattino.

La dichiarazione ISEE, viene rilasciata dai C.A.F. secondo la normativa in vigore DPCM 5.12.2013 n. 159 e s.m.i., e comunicazioni esplicative pubblicate sul sito INPS (periodo di validità e proroga delle DSU). L’iscrizione si conferma con il pagamento anticipato dell’intera somma dovuta. Il mancato pagamento anticipato non consente l’accesso al servizio. La tariffa non potrà essere rimborsata in caso di mancata frequenza al servizio. Le quote dovranno essere versate esclusivamente alla Cooperativa/Società concessionaria del servizio.

SERVIZIO MENSA

Per accedere al servizio estivo è indispensabile essere in regola con il pagamento del servizio mensa. Il costo del pasto sarà calcolato secondo la tariffa personale già applicata nel corso dell’anno scolastico ed occorre corrispondere anticipatamente con le stesse modalità già in uso; coloro che non sono iscritti al servizio mensa dovranno rivolgersi all’Ufficio Istruzione per definire la quota del pasto. La riduzione per il secondo figlio sarà applicata solo nel caso in cui entrambi i fratelli usufruiscano del pasto nel periodo del centro estivo.  Per i non residenti/non frequentanti a Nichelino, il costo del pasto sarà pari ad € 4,94.

PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO E DELLE ATTIVITA’ PREVISTE

Il Coordinatore del Centro per ciascun turno di Estate Ragazzi presenterà il programma delle attività previste e le modalità di gestione del servizio per tuti i bambini e le bambine iscritti.